Chi siamo

La Scuola “Figlie di San Giuseppe” si trova a Roma, nella periferia ovest, in via Degli Estensi al n. 133, nella zona urbanistica Buon Pastore, appartenente al Municipio XII.
L’edificio, che si compone di quattro piani è dotato di ampi spazi e accoglie sia la scuola primaria che la scuola dell’infanzia. Un piano dell’edificio è occupato dalla scuola dell’infanzia con aule ampie e luminose, che fungono anche da laboratori per le attività scolastiche. Un grande salone serve come spazio di incontri e di giochi per vivere momenti di condivisione fra le sezioni. I bambini, oltre a questi spazi, hanno a disposizione una palestra, uno spazio teatro ed un ampio giardino attrezzato.
La scuola primaria usufruisce di aule ampie e molto luminose, l’aula di informatica, una sala teatro e un ampio giardino alberato dotato di due campetti sportivo polivalenti per le attività curricolari e le attività sportive pomeridiane.

Perché scegliere noi?

Ambiti privilegiati

1

la collaborazione scuola-famiglia e tra docenti per educare e formare nelle diverse fasi dello sviluppo

2

l’innovazione didattica e metodologica, ampliando la didattica per competenze

3

lo sviluppo di una mentalità sempre più inclusiva da parte dei docenti affinché tutti gli alunni, sia le eccellenze che quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES), raggiungano il successo formativo

4

potenziamento e sviluppo della lingua straniera

5

l’attenzione alla continuità educativa e didattica tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria

6

aggiornamento e formazione continua del personale docente e non docente

L'Istituto

L’Istituto riconosce la famiglia come prima e insostituibile comunità educante. La scuola si impegna a collaborare con la famiglia nella consapevolezza che il delicato compito di istruire e formare le giovani generazioni non può prescindere da una forte alleanza educativa tra le due istituzioni sociali a cui questo compito è affidato, alleanza che punta a una collaborazione sincera, volta a perseguire i medesimi obiettivi educativi e alla condivisione dei valori che sostanziano la convivenza civile e democratica. Solo dall’azione congiunta l’alunno, immerso in un contesto socio-culturale altamente frammentato, potrà trovare un orizzonte unitario in cui avviare un cammino di crescita e di maturazione integrale.