Il giardino delle emozioni

Classe Terza A. S.  2021-2022

Il progetto nasce dalla necessità di abbellire un’aiuola della scuola e dal piacere di condividere le emozioni che emergono osservando il giardino, nella convinzione che la natura possa risvegliare in ciascuno di noi ciò che è già presente, ma spesso assopito.

Un giardino va progettato e gestito accuratamente per cui attraverso l’esplorazione dell’ambiente, l’utilizzo dei sensi, il movimento e il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri. Imparano ad osservare, ad esplorare, fanno progetti e verificano le loro idee.

Nel bambino che vive la natura sorgono spontaneamente curiosità. Ascoltare le loro domande, cercando insieme le risposte, è un’opportunità per imparare a condurre ricerche e giocare una relazione in cui adulto e bambino sono animati dalla curiosità e dalla scoperta di ciò che li circonda.

La biodiversità, inoltre, permette il riconoscimento e il rispetto delle diversità.

Donare alla scuola un giardino inteso come spazio sociale e di apprendimento, amplierà il contesto educativo dalla classe all’ambiente circostante e favorirà movimenti di incontro e socializzazione tra alunni e famiglie.